Tirocini protetti Ostia

Lavoro e realizzazione personale Fondazione Roma Litorale

I tirocini protetti della Fondazione Roma Litorale

I tirocini protetti sono un intervento per adulti, tra i fiori all’occhiello della Fondazione di Ostia. Si tratta di un progetto riabilitativo e di accompagnamento del percorso di integrazione socio-lavorativa in senso stretto ad opera dell’operatore individuato in qualità di tutor e dall’équipe multi-professionale interna.

Le prestazioni sono rese in accreditamento SSR e non.

In cosa consistono i tirocini protetti

L’intervento interviene dopo il percorso in età evolutiva e quindi in un momento più strutturato, dove avvengono le proposte di attività specifiche di tirocinio, che sono finalizzate a migliorare l’inclusione e favorire nuovi apprendimenti con la fissazione delle relative competenze da parte dell’utente coinvolto nel percorso.

Si tratta sostanzialmente di creare le condizioni per permettere alla persona di attivare e sperimentare risorse adeguate per adattarsi all’ambiente lavorativo, anche se in situazione di inabilità. Un ambiente che deve essere inteso sia in senso fisico che sociale, nel quale poter utilizzare suddette risorse al meglio, incidendo così sulla sua qualità della vita.

La persona rimane in carico al servizio riabilitativo della Fondazione ma attua interventi non ambulatoriali, tipicamente in una delle aziende della rete di cui la Fondazione ha saputo dotarsi in questi anni. Interventi tesi a diversificare i sostegni e gli strumenti per ampliare e/o mantenere le abilità possedute, anche se in condizione di inabilità al lavoro formalizzata. L’utente è seguito da un tutor (esperto in una delle branche riabilitative previste dal D.Lgs 502/92 e s.m.i.) per tutta la durata del progetto, di cui ha responsabilità il medico responsabile di servizio e si integra nel piano riabilitativo individuale.

I tirocini protetti per adulti

Tipicità degli interventi per adulti è quella di essere orientati a mantenere l’eventuale residua capacità funzionale e sociale o contenerne il deterioramento e quando possibile a sviluppare competenze volte ad un inserimento lavorativo e/o alla strutturazione dei progetti di vita indipendente, sfruttando la grande rete sociale e professionale di cui la Fondazione ha saputo dotarsi proprio attraverso la capacità di lavorare per supportare una fattiva integrazione e reali pari opportunità per le persone seguite.

Fondazione ISC Roma Litorale ETS è tra le pochissime strutture del Lazio a proporre progetti anche per la fascia 18-40 anni, sia in accreditamento SSR che in regime di convenzione privata o assicurativa.

Tirocinio lavorativo Fondazione Roma Litorale

A chi sono rivolti i tirocini protetti per adulti

Sono rivolti a persone con disabilità permanenti o stabilizzate o con rischio di involuzione; il progetto, in tali casi, se operato in accreditamento SSR Lazio ha durata di 90gg, rinnovabile per un altro ciclo nell’anno, salvo deroghe. Le persone in carico con abilità lavorativa seguono invece i percorsi gestiti nell’agenzia lavoro

Richiedi info sui tirocini protetti