Terapia occupazionale Ostia

Terapia Occupazionale Fondazione Roma Litorale

Terapia occupazionale

Per raggiungere la massima autonomia

La terapia occupazionale della Fondazione ISC Roma Litorale

Gli interventi di terapia occupazionale sono attuati al fine di favorire il raggiungimento della massima autonomia attraverso l’addestramento nelle attività della vita quotidiana e all’utilizzo degli ausili individuati dalla Asl di competenza. Gli interventi sono operati attraverso personale specializzato con laurea di settore e relativa iscrizione al registro nazionale (Decreto Lorenzin), tipicamente in equipe con altre figure professionali specializzate, sotto la guida del medico responsabile di servizio nell’ambito di un piano riabilitativo individuale. Gli interventi educativi riabilitativi erogati dalla Fondazione di Ostia sono di natura individuale, sia per l’età evolutiva che per l’età adulta e spesso possono realizzarsi anche in ambito di inserimento lavorativo.

A chi è rivolto, come si accede e cosa offre il servizio

Il programma riabilitativo

Il programma riabilitativo è svolto in setting ambulatoriali, domiciliari e lavorativi. Presso il centro diurno di Ostia tipicamente sono riprodotti ambienti quali cucina, soggiorno, camera da letto o toilette al fine di preparare la persona in carico per una vita indipendente.

Tipicità degli interventi è quella di essere orientati a mantenere l’eventuale residua capacità funzionale e sociale o contenerne il deterioramento e quando possibile a sviluppare competenze volte ad un inserimento lavorativo e/o alla strutturazione dei progetti di vita indipendente.

Spesso i terapisti della Fondazione sono in possesso di plurimi requisiti professionali che consentono la presa in carico di disabilità anche complesse, realizzando interventi sensibilmente rilevanti sotto il profilo socio-educativo oltre che riabilitativo e non meramente attuati in relazione agli ausili e al relativo training. Gli interventi sono erogati sia in ambito di progetto riabilitativo individuale in accreditamento SSR Lazio che di diversa natura.

Terapia Occupazionale Fondazione Roma Litorale

Info e prenotazioni sul servizio di terapia occupazionale di Ostia (Roma)