Dipartimento di psicoterapia Fondazione Roma Litorale

Un'eccellenza sul litorale laziale

Dipartimento di psicoterapia Illumina

Nasce “Illumina” il Dipartimento di Psicoterapia della Fondazione Roma Litorale. Una novità assoluta sulla scia della trasformazione avviata con la Riforma del Terzo Settore che ha permesso di diversificare le attività e i soggetti cui dedicarle.

Non solo psicoterapia e sostegno psicologico, ma anche mental coaching sportivo.

Richiedi maggiori informazioni
  • Dipartimento di psicoterapia

Illumina è un servizio di supporto a giovani, professionisti, lavoratori, dirigenti, atleti e coppie. Abbiamo messo a frutto le reti trasversali costruite nel tempo per garantirci una squadra d’eccellenza. In grado di collaborare anche con aziende e scuole, alla pari di quanto avviene da oltre 40 anni per i servizi a persone fragili e con disabilità. Laddove psicoterapia e interventi psicologici in genere dovessero richiedere un supporto, sarà pronta la squadra clinica. Guidata dal Direttore Sanitario e Neurologo Dott. Francesco Cesarino. A dirigere il Dipartimento di psicoterapia è la Dottoressa Raffaella Cecchini, docente, ricercatrice e psicoterapeuta con pubblicazioni anche internazionali, di comprovata esperienza.

Negli ultimi anni la richiesta di sostegno psicologico e psicoterapia è talmente importante che non potevamo far finta di nulla. Si tratta di interventi che non rientrano nei piani riabilitativi regionali da noi erogati per la disabilità. Abbiamo quindi pensato fosse importante offrire questo servizio e inserirlo nel ‘privato sociale’ riservandolo ad adulti, ragazzi e giovani adulti. Il team di ‘Illumina’ è composto da ottimi professionisti, sia psicologici clinici che psicoterapeuti, esperti nei diversi campi d’azione che andremo ad affrontare. Dai disturbi d’ansia e d’umore a tematiche più esistenziali come le difficoltà interpersonali nella vita adulta. I problemi identitari in adolescenza, il conflitto genitori-figli, la difficoltà a superare eventi traumatici in età adulta. Penso per esempio a diagnosi di malattie somatiche, a pazienti che stanno intraprendendo un percorso di cure oncologiche. O ai lutti che richiedono un sostegno psicologico per riformulare la nostra esistenza. Ma anche la gioia della nascita di un bambino che richiede la ridefinizione di un percorso di coppia. Il centro, quindi, si propone di affrontare problematiche mettendo al centro la persona e come sta vivendo la propria vita.

Servizio innovativo da due anni attivato con alcune ASD romane, messo in campo per incoraggiare e sensibilizzare tutti a praticare attività sportiva, garantendo supporto anche in situazione momentanee di difficoltà. Il Servizio di Mental Coaching sportivo supportare gli atleti che stanno cercando di raggiungere i massimi risultati sportivi e che vogliono rafforzare la propria convinzione o gestire i momenti delicati, in cui dovessero trovarsi, in modo professionale. Un servizio di collaborazione con tecnici e allenatori consente di favorire risultati personali e di squadra raggiungibili e sensibilmente importanti.

Il punto di forza di Illumina è la qualità del servizio a prezzi concorrenziali, anche in convenzione con le principali mutue e assicurazioni. La totale riservatezza garantita dal contesto signorile e di prossimità come quello offerto dalla sede in via delle Zattere 1, una delle residenze storiche sul litorale romano, è sicuramente un valore aggiunto.

Via delle Zattere, 1 – Roma (Lido di Ostia)

Per informazioni invia una mail a illumina@fondazionerml.com

Info e prenotazioni dipartimento psicoterapia di Ostia (Roma)