Centro di Fisioterapia per persone con disabilità di Ostia

Fisioterapia Roma Litorale

La Fisioterapia della Fondazione Roma Litorale

La fisioterapia per persone con disabilità è una branca specializzata della fisioterapia che si concentra sulla valutazione e sull’intervento per migliorare la funzionalità fisica e la qualità di vita di individui con disabilità. L’obiettivo principale della fisioterapia per disabili è favorire il massimo grado di indipendenza e partecipazione nelle attività quotidiane.

Fisioterapia per persone con disabilità, una branca multidisciplinare

La fisioterapia per disabili è multidisciplinare e spesso fa parte di un approccio più ampio alla riabilitazione che può coinvolgere altri professionisti della salute, come terapisti occupazionali, logopedisti e assistenti sociali, per garantire un approccio completo e integrato alle esigenze del paziente.

Aspetti chiave della fisioterapia per persone con disabilità

La valutazione iniziale viene effettuata dal Medico Fisiatra che imposta il programma riabilitativo e gli obiettivi del progetto. Ecco alcuni aspetti fondamentali della fisioterapia per persone con disabilità:

• Valutazione del paziente: Un fisioterapista specializzato valuta le abilità motorie, la forza muscolare, la flessibilità, l’equilibrio e la coordinazione del paziente con disabilità. Questa valutazione aiuta a identificare le sfide specifiche e a pianificare un programma di trattamento personalizzato.
  • Obiettivi del trattamento: Gli obiettivi della fisioterapia per disabili variano in base alle esigenze specifiche del paziente. Possono includere il miglioramento della mobilità, l’aumento della forza muscolare, la correzione delle disfunzioni muscolari, il miglioramento dell’equilibrio e la gestione del dolore.
  • Esercizi terapeutici: Il fisioterapista sviluppa un programma di esercizi terapeutici mirato a migliorare le capacità motorie del paziente. Gli esercizi possono includere attività per potenziare i muscoli deboli, migliorare la flessibilità delle articolazioni, e promuovere una postura corretta.
  • Utilizzo di ausili e attrezzature: In alcuni casi, la fisioterapia per disabili può coinvolgere l’adattamento e l’uso di ausili e attrezzature specializzati per facilitare la mobilità e l’indipendenza del paziente.
  • Terapie manuali e manipolative: Il fisioterapista può utilizzare terapie manuali e manipolative per migliorare la mobilità articolare, ridurre il dolore e favorire la guarigione.
  • Educazione del paziente e dei caregiver: La fisioterapia per disabili include spesso una componente educativa. I pazienti e i loro caregiver vengono istruiti su esercizi da svolgere a casa, tecniche di gestione del dolore e su come utilizzare correttamente gli ausili e le attrezzature.
Fisioterapia Fondazione Roma Litorale

Info e prenotazioni servizio di fisioterapia per persone con disabilità