Segretariato Sociale Fondazione Roma Litorale

Il Segretariato Sociale della Fondazione Roma Litorale

Una presa in carico globale a 360 gradi. Il SIAS Fondazione ISC Roma Litorale ETS, può essere contattato attraverso l’indirizzo mail AREA@FONDAZIONERML.COM oppure SAP@FONDAZIONERML.COM. Tel: 065696796 oppure 0688540664.

Come funziona il Segretariato Sociale della Fondazione Roma Litorale

Il SIAS gestisce il rapporto con le famiglie e i loro bisogni e aspettative, sui diritti esigibili e sulle normative vigenti, nel segno dell’ascolto empatico e sostegno autentico, in un contesto ben definibile ed inquadrabile:

• un luogo in cui la generalità delle famiglie con persone con disabilità intellettiva e relazionale sappia di essere ascoltata;
  • un luogo in cui le istanze della famiglia relative all’accesso al sistema di protezione sociale siano prese in considerazione e non semplicemente rinviate alle istituzioni competenti;
  • un luogo in cui i problemi delle famiglie vengono realmente ascoltati, se possibile risolti, comunque realmente affrontati; quel luogo deve essere in grado di raccogliere i problemi e di porli all’attenzione delle istituzioni competenti, promuovendo e utilizzando tutte le azioni e tutti gli strumenti che ciascuna Associazione Socia sia in grado di organizzare e utilizzare.

In altre parole, se da un lato è chiaro che non si garantisce di poter assumere la presa in carico di tutte le istanze, ci si impegna a far si che se una famiglia si rivolge alla Fondazione, sarà accolta, ascoltata, indirizzata, sostenuta, accompagnata.

I destinatari del Segretariato Sociale

Persone con disabilità con piena capacità e legittimazione ad agira, Famiglie naturali e/o affidatarie e/o tutori e/o amministratori di sostegno di persone con disabilità intellettiva e relazionale.

Lo scopo del servizio

Il servizio si configura come:

• Luogo specifico di accoglienza e ascolto per la famiglia
  • Luogo in cui la famiglia deve sentirsi accolta e trovare direttamente o indirettamente risposta ai bisogni espressi
segretariato sociale fondazione roma litorale

Attività erogate nel Servizio SIAS

• Informazione sui diritti: si intende per informazione sui diritti la tenuta aggiornata di notizie, dati e procedure attraverso le quali la famiglia possa accedere ai diritti previsti dalla normativa vigente (nazionale e regionale). L’operatore deve quindi essere messo nella condizione di garantire l’aggiornamento costante delle informazioni; bisogna sempre avere a disposizione materiali informativi (auto-prodotti o prodotti da altre realtà) in modo da facilitare l’accesso ai diritti da parte delle famiglie. Nei confronti dei propri soci bisogna svolgere almeno un incontro annuo in cui vengono affrontati, tra l’altro, i temi della promozione e tutela dei diritti delle persone con disabilità intellettiva e relazionale e delle loro famiglie.
  • Informazione sulla rete dei servizi sanitari, socio-sanitari e assistenziali: si intende per informazione sulla rete dei servizi sanitari, socio-sanitari e assistenziali la tenuta aggiornata delle informazioni essenziali su tipologia del servizio (natura del servizio, rivolto a chi), ubicazione e modalità di accesso dei servizi operanti nel territorio di riferimento della sede locale. Bisogna attivarsi in modo da aggiornare almeno annualmente la tenuta delle informazioni essenziali.
  • Accoglienza: si intende per accoglienza la creazione di un luogo fisico e di relazione che metta la famiglia nella condizione di essere ricevuta e ascoltata. Lo spazio deve essere identificato da una targa segnaletica riportante il logo del servizio. Si deve tendere alla creazione di uno spazio di accoglienza e ricevimento in cui si sappia ascoltare, capire o rendicontare le richieste della famiglia. In ogni caso la famiglia deve essere accolta e ascoltata, con rispetto e cortesia, e agevolata nell’esercizio dei diritti e nell’adempimento degli obblighi.
  • Supporto: si intende la risposta entro 30gg alle istanze di primo ascolto di natura totalmente gratuita. Qualora non sufficienti è garantito supporto attraverso professionisti e strutture partner a prezzi in convenzione, descritti con dovizia di informazioni al richiedente e soggette a specifico mandato scritto.

Info e prenotazioni Segretariato Sociale di Ostia (Roma)