Assistenza Specialistica e OEPAC

Assistenza Specialistica e OEPAC

OEPAC (AEC)

Il servizio OEPAC della Fondazione ISC Roma Litorale

È un servizio rivolto ad alunni con disabilità residenti nel Municipio X di Roma Capitale frequentanti la scuola materna, primaria o secondaria di primo o secondo grado, che presentino una minorazione fisica, psichica e/o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che sia causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione (art. 3 comma 1 legge 104/92). In particolare, il servizio ha lo scopo di offrire specifici interventi di natura socio-assistenziale e socio-educativa che possano consentire un miglioramento della qualità di vita della persona con disabilità nella scuola. Dopo lotte durate anni la Fondazione ha ottenuto, in concorso con altre importanti realtà associative, il diritto di scelta dell’ente erogatore del servizio da parte delle famiglie, tra quelli iscritti al registro di Roma Capitale (RUAS) vincitori di periodiche ricognizione attestanti requisiti standard e adeguate performances.

Per prepararsi al lavoro e alla vita adulta

Il servizio di assistenza specialistica

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA SPECIALISTICA

Servizio rivolto agli alunni con disabilità delle scuole secondarie di secondo grado (già scuole superiori). Erogato da personale altamente specializzato rientrante nelle categorie riabilitative di cui al D.Lgs 502/92 e s.m.i. e collegate. La finalità ultima del servizio di assistenza scolastica è, dunque, quella di garantire l’esigibilità del diritto costituzionale allo studio e alle pari opportunità, migliorando la qualità della vita degli alunni con disabilità nella scuola.

L’obiettivo prioritario degli interventi e delle attività è conseguentemente la promozione di processi di integrazione scolastica e fruizione del diritto allo studio, di alunni con temporanea o permanente limitazione dell’autonomia. La domanda di accesso al servizio deve essere inoltrata direttamente dai familiari al Coordinatore/Dirigente Scolastico dell’istituto frequentato dal proprio congiunto.

assistenza scolastica fondazione roma litorale

Info e prenotazioni Assistenza Specialistica e OEPAC di Ostia (Roma)

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.