Nasce il dipartimento di psicoterapia ‘Illumina’

Nasce “Illumina” il Dipartimento di Psicoterapia della Fondazione Roma Litorale.

“Una novità assoluta – spiega il direttore generale della Fondazione Roma Litorale Stefano Galloni – sulla scia della trasformazione avviata con la Riforma del Terzo Settore che ha permesso di diversificare le attività e i soggetti cui dedicarle”.

Il Dipartimento di Psicoterapia ‘Illumina’, un’eccellenza sul litorale laziale

 

“Illumina è un servizio di supporto a giovani, professionisti, lavoratori, dirigenti, atleti e coppie – sottolinea Stefano Galloni . Abbiamo messo a frutto le reti trasversali costruite nel tempo per garantirci una squadra d’eccellenza. In grado di collaborare anche con aziende e scuole, alla pari di quanto avviene da oltre 40 anni per i servizi a persone fragili e con disabilità. Laddove psicoterapia e interventi psicologici in genere dovessero richiedere un supporto, sarà pronta la squadra clinica. Guidata dal Direttore Sanitario e Neurologo Dott. Francesco Cesarino”.

 

A dirigere il Dipartimento di psicoterapia sarà il Dottor Andrea Fontana, professore a contratto, ricercatore, psicoterapeuta con pubblicazioni anche internazionali, che da 15 anni è una delle migliori professionalità interne.

 

Aumentanta la richiesta di sostegno psicologico e di psicoterapia

 

“Negli ultimi anni – sottolinea il prof Andrea Fontana – la richiesta di sostegno psicologico e psicoterapia è talmente importante che non potevamo far finta di nulla. Si tratta di interventi che non rientrano nei piani riabilitativi regionali da noi erogati per la disabilità. Abbiamo quindi pensato fosse importante offrire questo servizio e inserirlo nel ‘privato sociale’ riservandolo ad adultiragazzi e giovani adulti

 

“Il team di ‘Illumina’ – afferma il dottor Fontana – è composto da ottimi professionisti, sia psicologici clinici che psicoterapeuti, esperti nei diversi campi d’azione che andremo ad affrontare. Dai disturbi d’ansia e d’umore a tematiche più esistenziali come le difficoltà interpersonali nella vita adulta. I problemi identitari in adolescenza, il conflitto genitori-figli, la difficoltà a superare eventi traumatici in età adulta. Penso per esempio a diagnosi di malattie somatiche, a pazienti che stanno intraprendendo un percorso di cure oncologiche. O ai lutti che richiedono un sostegno psicologico per riformulare la nostra esistenza. Ma anche la gioia della nascita di un bambino che richiede la ridefinizione di un percorso di coppia. Il centro, quindi, si propone di affrontare problematiche mettendo al centro la persona e come sta vivendo la propria vita”.

 

Illumina, il Dipartimento di Psicoterapia della Fondazione Roma Litorale

 

Il Dipartimento di Psicoterapia, sarà attivo nelle prossime settimane: si chiamerà ‘Illumina’. “Abbiamo pensato a un luogo dove il paziente, grazie all’aiuto di professionisti, possa lavorare sulle sue risorse e sulla consapevolezza delle sue difficoltà per orientarsi meglio nei suoi problemi esistenziali e superare il proprio disagio”.

 

Prezzi concorrenziali e convenzioni con mutue e assicurazioni

 

“Il punto di forza di Illumina – conclude il dottor Galloni – sarà la qualità del servizio a prezzi concorrenziali, anche in convenzione con le principali mutue e assicurazioni. La totale riservatezza garantita dal contesto signorile e di prossimità come quello offerto dalla sede in via delle Zattere 1, una delle residenze storiche sul litorale romano, siamo certi sarà apprezzata da quanti si rivolgeranno a noi”.

Leave a reply