Gli Interventi Assistiti con gli Animali svolti ad Ostia

Interventi Assistiti con gli Animali di Fondazione ISC Roma Litorale ETS

L’intervento erogato dalla Fondazione di Ostia, in collaborazione con ASD Equitazione per Tutti APS ETS, è di tipo personalizzato, attivabile sia in età evolutiva che adulta e richiede apposita prescrizione e previsione del Progetto Riabilitativo Individuale. La Fondazione opera sia trattamenti di TAA che EAA, scopriamoli insieme.

Le prestazioni sono rese in accreditamento SSR e non.

La Terapia Assistita con gli Animali (TAA)

La terapia per mezzo del cavallo meglio definita “Riabilitazione Equestre” è stata normata dalle Linee Guida del 2015, come segue, Terapia Assistita con gli Animali (TAA): intervento a valenza terapeutica finalizzato alla cura di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale, rivolto a soggetti con patologie fisiche, psichiche, sensoriali o plurime, di qualunque origine. La riabilitazione equestre è una terapia assistita con animali (TAA) che prevede l’impiego del cavallo. Inserita in una sfera di interventi diversificati di natura riabilitativa facenti parti del Progetto Unico di Vita.

Interventi Assistiti con gli Animali di Fondazione ISC Roma Litorale ETS

L'Educazione Assistita con gli Animali (EAA)

L’ Educazione Assistita con gli Animali (EAA), è un intervento di tipo educativo che ha il fine di promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita e progettualità individuale, di relazione e inserimento sociale delle persone in difficoltà. L’intervento può essere anche di gruppo e promuove il benessere delle persone nei propri ambienti di vita, particolarmente all’interno delle istituzioni in cui l’individuo deve mettere in campo capacità di adattamento.

Tra gli obiettivi dell’EAA vi è quello di contribuire a migliorare la qualità di vita della persona e a rinforzare l’autostima del soggetto coinvolto. Per le EAA, inoltre: il Responsabile di progetto coordina l’équipe nella definizione degli obiettivi del progetto, delle relative modalità di attuazione e valutazione degli esiti. E’ un pedagogista, educatore professionale, psicologo o psicologo-psicoterapeuta. Il referente di Intervento prende in carico la persona durante la seduta ai fini del raggiungimento degli obiettivi del progetto.

Il responsabile di progetto, per tale ruolo, individua una figura professionale in possesso di diploma di laurea triennale (o titolo equipollente) in ambito socio sanitario, psicologico o educativo oppure in possesso di documentata esperienza e competenza in relazione agli obiettivi del progetto stesso: assumendosene la responsabilità. In assoluto attraverso una equipe multidisciplinare è possibile realizzare gli IAA lavorando in stretta collaborazione con tutti gli attori che costruiscono il progetto di vita della persona in carico.

Gli interventi sono pregiudiziali per favorire anche attività ludico-ricreative e/o sportive inclusive, vale a dire anche in ambito di Turismo accessibile e sostenibile e della pratica sportiva.

Info e prenotazioni sull'Educazione Assistita con gli Animali