CAA - Comunicazione Aumentativa Alternativa

CAA – Comunicazione Aumentativa Alternativa

Gli strumenti utili a comprendere la realtà

Il servizio di Comunicazione Aumentativa Alternativa della Fondazione ISC Roma Litorale

La comunicazione aumentativa alternativa è il termine che descrive tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e migliorare la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà ad utilizzare i comuni canali comunicativi, quali il linguaggio orale e la scrittura.

A chi è rivolto, come si accede e cosa offre il servizio

Il nostro servizio di Comunicazione Aumentativa Alternativa

Tutto quello che c’è da sapere…

La comunicazione aumentativa alternativa si rivolge a tutte quelle persone che hanno bisogno di un’assistenza particolare per comprendere o esprimersi. Per questo è dedicata a coloro che abbiano problematiche congenite o acquisite, temporanee o permanenti. Ad esempio casi di paralisi cerebrale infantile, ischemie, autismo o persone che subiscono interventi che non permettono loro di poter parlare per un periodo di tempo.

Lo scopo è quello di fornire degli strumenti che aiutino a comprendere la realtà e ad agire il più efficacemente possibile su di essa. Lo scopo, inoltre, è quello di rendere il più indipendente possibile la persona nel comunicare e nell’agire e partecipare alla realtà e ai suoi ambienti di vita. È per questo che è necessario il coinvolgimento e il contributo della famiglia, della scuola e di tutti gli ambienti in cui la persona vive e partecipa.

assistenza scolastica fondazione roma litorale

Caratteristiche del servizio di Comunicazione Aumentativa Alternativa

Abbiamo deciso di investire risorse importanti nella comunicazione aumentativa alternativa, finanziando due borse di studio per un master universitario specialistico, unico strumento per ottenere le dovute certificazioni di legge atte ad abilitare ad effettuare gli interventi. E’ per questo che tali competenze difficilmente si rintracciano altrove. La scelta è stata semplice: rimaniamo una grande famiglia. Le famiglie rimangono centrali nella nostra organizzazione del lavoro, se non riuscissimo a mettere in campo il massimo per i nostri ragazzi, probabilmente saremmo molto lontani da raggiungere il nostro scopo sociale.

Gli interventi di CAA sono erogati sia in ambito di progetto riabilitativo individuale in accreditamento SSR Lazio, che di diversa natura.

Info e prenotazioni servizio di Comunicazione Aumentativa Alternativa

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.