Adriano Santospagnuolo

Il Dr. Adriano Santospagnuolo è un medico fisiatra e socio aggregato della Federazione Medico Sportiva Italiana. Iscritto all’Ordine dei Medici di Roma dal 2015, si specializza con lode in medicina fisica e riabilitativa presso l’Università La Sapienza (Ospedale Sant’Andrea) nel 2019. Nello stesso anno entra a far parte dello staff medico delle giovanili della SSLazio calcio, per la quale nella stagione in corso ha assunto il ruolo di medico sociale della rappresentativa under 16. Presso la Fondazione Litorale Ostia si occupa dell’elaborazione e della gestione del progetto e del programma riabilitativo delle patologie muscolo-scheletriche e neurologiche.

Specializzazione Medicina fisica e riabilitativa
Abilitazione Università di Roma "La Sapienza"
Altre aree di Competenza
  • Ecografia
  • Podologia
  • Ortopedia

Cos'è la neuropsichiatria infantile?

La fisiatria è la branca della medicina che si occupa della diagnosi e del trattamento dei disturbi che interessano il sistema nervoso ed il sistema muscolo-scheletrico e anche le malattie cardiovascolari e respiratorie che, a seconda della loro gravità, possono rendere difficile o addirittura impossibile il movimento, impattando in modo negativo sulla qualità della vita del paziente.

La fisiatria, in particolare, si occupa di danni motori di natura ortopedica come artralgie, artrosi, traumi post-operatori, disabilità conseguenti a incidenti o problemi dovuti a patologie neurologiche degenerative come sclerosi multipla, esiti di eventi cerebrali acuti, come l’ictus e malattie croniche.

Al fisiatra compete la elaborazione di un progetto e di un programma riabilitativo imperniato su interventi di fisioterapia, terapia manuale, farmaci per il dolore, infiltrazioni, prescrizione di terapie strumentali o altre tecniche fisioterapiche.